Il VideoSound Poetry Festival riprende le sue attività con la sua terza edizione, curata dall'Archivio 3Vitre di Polipoesia in collaborazione con Link Project Bologna, la Galleria d'Arte Moderna di Bologna e l'Università di Bologna (DAMS). La prima edizione si tenne nel 1984 e la seconda nel 1989 presso la Sala Polivalente del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Il videofestival si svolgerà nell'autunno 1998 nelle sedi sopraindicate
e si articolerà attraverso le sue cinque sezioni:
È superfluo ricordare che il Videoreading presenta una lettura poetica di un poeta, che la Videopoesia sviluppa le relazioni tra un testo poetico e l'immagine video, che la Video Poesia Sonora affronta il rapporto tra il poema sonoro e l'immagine televisiva, che la Videoperformance è la documentazione video di un evento poetico live, e che, infine, la Videoinstallazione di poesia/poesia sonora è un'ambientazione video che sfrutta un poema sonoro o una poesia lineare come colonna sonora.
I materiali stanno già arrivando numerosi e si preannucnia una edizione davvero unica per fare il punto sulla situazione internazionale della videopoesia. Oltre alla visione dei videopoemi, ci saranno anche incontri, seminari, presentazioni speciali.