3ViTre - Archivio di PoliPoesia 


3° VideoSoundPoetry Festival

Link Bologna - Galleria d'Arte Moderna Bologna autunno 1998

Il VideoSound Poetry Festival riprende le sue attività con la sua terza edizione, curata dall'Archivio 3Vitre di Polipoesia in collaborazione con Link Project Bologna, la Galleria d'Arte Moderna di Bologna e l'Università di Bologna (DAMS). La prima edizione si tenne nel 1984 e la seconda nel 1989 presso la Sala Polivalente del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Il videofestival si svolgerà nell'autunno 1998 nelle sedi sopraindicate e si articolerà attraverso le sue cinque sezioni:

  1. Videoreading
  2. Videopoesia
  3. Video Poesia Sonora
  4. Videoperformance
  5. Videoinstallazione di poesia/poesia sonora.

È superfluo ricordare che il Videoreading presenta una lettura poetica di un poeta, che la Videopoesia sviluppa le relazioni tra un testo poetico e l'immagine video, che la Video Poesia Sonora affronta il rapporto tra il poema sonoro e l'immagine televisiva, che la Videoperformance è la documentazione video di un evento poetico live, e che, infine, la Videoinstallazione di poesia/poesia sonora è un'ambientazione video che sfrutta un poema sonoro o una poesia lineare come colonna sonora.

I materiali stanno già arrivando numerosi e si preannucnia una edizione davvero unica per fare il punto sulla situazione internazionale della videopoesia. Oltre alla visione dei videopoemi, ci saranno anche incontri, seminari, presentazioni speciali.


© Copyright 1996 by 3ViTre Archive of Polypoetry - All rights reserved
© Copyright 1996 di 3ViTre Archivio di Polipoesia - Tutti i diritti riservati